• Italiano

International Training Projects (ITP)

ITP le nuove frontiere copertinaInternational Training Projects (ITP). Le nuove frontiere della Scuola di Alta Formazione e di Studio dell'O.P.D., Letizia Montalbano (a cura di), con la collaborazione di Annalisa Lusardi, Firenze, Edifir 2020, pp. 144

Gli International Training Projects sono un progetto triennale del Ministero della Cultura di promozione all’estero dell’attività di sette Istituti di eccellenza italiani.
L'Opificio delle Pietre Dure ha partecipato organizzando corsi di formazione ed internship presso i suoi Laboratori di restauro, permettendo a restauratori ed allievi provenienti da istituzioni straniere di tutto il mondo, di confrontarsi con le proprie metodologie ed esperienze operative.
Le tematiche affrontate hanno riguardato la storia delle tecniche artistiche, il restauro, la diagnostica, le linee guida relative alla normativa, tutela dei beni e gestione delle emergenze.
Scopo primario dei corsi è stato di introdurre metodologie valide per affrontare problematiche relative alla conservazione ed al restauro dei beni culturali, dal progetto di intervento alla conservazione preventiva e programmata. Un corso speciale è stato dedicato ai sistemi innovativi di pulitura.